Login

Enrico Robusti

Artista - iscritto il 3 nov 2011

Luogo: IT

Email - enricorobusti@yahoo.it

Bio

Cenni biografici

Enrico Robusti, artista parmigiano, dopo gli studi classici e una laurea in Giurisprudenza, si dedica allo studio della tecnica pittorica, con particolare riferimento alla scuole seicentesca di Van Dick e Rubens. Federico Zeri lo presenta nel 1991 in una mostra di ritratti alla Consigli Arte. Da quel momento Robusti fa dell’ attività di ritrattista la sua professione.
Il 2004 è l’anno della svolta: la mostra “Bar Italia” segna la sua nuova vena espressiva. Da quel momento si susseguono fortunati e importanti riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. E’ tra gli artisti contemporanei invitati alla mostra “Il Male. Esercizi di pittura crudele” a cura di Vittorio Sgarbi presso la Palazzina Reale di Caccia a Stupinigi (TO). Partecipa alla mostra “Il ritratto interiore” al museo Archeologico di Aosta e successivamente a“L’Inquietudine del volto“ .
Si presenta con trenta opere “ L’ironia della vita” all’Istituto Italiano di Cultura a Vienna. Nel 2008 tiene due mostre personali, alla Galleria Chiari di Roma e alla Moretti Gallery di Londra. Nel giugno 2009 è presente all Cà D’ Oro a Venezia nella mostra “L’anima dell’acqua” a corredo collaterale della Biennale di Venezia”. Nel mese di luglio il Comune di Roma sceglie una sua tela come manifesto per le celebrazioni del 40 esimo anniversario dello sbarco sulla luna. Nel febbraio 2010 inaugura una personale “Colpo di fulmine” a Milano a Palazzo Litta sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e poi al Broletto di Como . Nel 2011 tiene una personale all’ Albemarle Gallery di Londra e successivamente è’ invitato alla 54° biennale di Venezia alle Tese delle Vergini ( Arsenale ).
.


commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Norma Carminati - 23/12/2012 - 21:20:46
Buon Natale e buona arte!
Maurizio Puglisi - 19/09/2012 - 15:37:37
Ciao Enrico , mi sono imbattuto in uno dei tuoi lavori e ne sono rimasto fortemente colpito , il tuo mondo grottesco popolato di esseri deformi non può che punzzechiare le palle degli occhi la realtà che tu vedi e quella che si cela dietro le tante belle facciate dei palazzi restaurati che all interno covano il marcio.
Bravo Enrico sei un Artista profeta.
Roberto Garegnani - 13/06/2012 - 22:23:50
Ciao Enrico! ho avuto una bella sorpresa e la fortuna nel vedere una tua opera esposta alla mostra Apokalips. I miei complimenti per quello che riesci a fare!
Germana Ponti - 12/04/2012 - 20:32:48
Grazie Enrico per la preferenza e ancora complimenti per le tue opere! Ho visto che anche tu partecipi a HR! Ciao a presto!
Tutti i commenti (36)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved