Login

Giovanna Coco

Artista - iscritto il 11 dic 2006

Luogo: catania - IT

Email - g.s.forever@hotmail.it

Bio

Giovanna Coco è una pittrice catanese eclettica, che ha sempre assaporato l'arte in tutte le sue sfaccattature.
Definirei la pittura di quest'artista "macchiata di sentimenti",un gioco di parole per evidenziare il tratto pittorico "macchiato" da pennellate incostanti, su temi sempre molto intimi.Benchè l'artista prediliga questo tipo di pittura, in alcune opere, il tratto appare più omogeneo e corposo, come nell'opera del 2007 "Mariposa".
I colori appaiono sempre vigorosi e liberi da occhi voyeuristici, ed è proprio l'accostamento dei colori dal tratto potente ,a rendere personale la sua pittura.
I temi che si presentano sono legati alla quotidianità intima e personale dell'artista, con una predilezione particolare per i soggetti femminili,neonati e feti.
La serie "quando sognavo i colori del mondo", ha evidenziato nella pittrice, una voglia di cambiamento, di ribellione e di risposta all'esistenza; la speranza di un feto in grembo, di ritrovare la bellezza nel mondo, quella che vedeva solo lui prima di essere proiettato in una vita sporca e colpevole. Deluso ed amareggiato, torna con il pensiero nel suo intimo limbo, dove lì, nessuno può danneggiarlo, ma può solo custodire l'amore della madre solo per se.
Nell'opera "il devoto" la struggente sofferenza è data dalla posizione del corpo ( le mani alla testa come segno di afflizione)e dal rosso sangue che scorre sulle dita;il contrasto cromatico del corpo con il panneggio bianco,è metafora della purezza che accoglie la malevolenza..
Il "sensualità" la donna viene vista in tutto il suo erotismo ed intimismo, lo sguardo del soggetto femmineo, rivolto all'osservatore,è cortese ed invitante, e non prelude pornografia; la mano sul seno e le labbra rosse schiudono le fantasie di chi non ha notato ancora lo sfondo dai colori freddi.
Le pitture dell'artista mi riconducano al film "la dolce vita" di Federico Fellini e ad una frase in particolare:

"Bisognerebbe vivere fuori dalle
passioni, oltre i sentimenti
nell'armonia che c'è nell'opera
d'arte riuscita, in quell'ordine
incantato...Dovremmo riuscire ad
amarci tanto...da vivere fuori dal
tempo, distaccati...

Bisognerebbe creare un'equilibrio, un'ordine di emozioni, per poter leggere nelle opere di Giovanna, la sua vera passione. Quel sentimento, individuato attraverso corpi svestiti, senza vergogna, porta lo spettatore ad una visione pure e senza misura e a ricevere amore con finta moderazione.
La sua arte, piena di desideri, di speranza, di storie e di leggende, è rivolta a chi ha voglia di sentirsi vivo e non ha paura di scappare dinanzi alla felicità, perchè la realtà è, che quando siamo in uno stato di benessere totale, l'angoscia fa capolino ad una vita che non è abituata a quella condizione.
L'artista mette in gioco, la sua più intima e gioiosa coscienza, rendendola passionale ed eccentrica,attraverso una reale essenza.
critica a cura
di Benedetta Spagnuolo


"plurime Visioni" collettiva d'arte contemporanea 5-7 ottobre 2007 Palazzo dei Chierici Catania

"Omnia Arte Festival" 4-7-settembre 2008

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Francesco Saverino - 24/02/2010 - 23:05:39
Giovanna complimenti....belle le tue opere....ti aggiungo ai miei contatti
Patrizia Montegrande - 12/02/2010 - 16:47:20
Ciao giovanna piacere mio;)
Salvatore Russo - 19/09/2009 - 01:43:37
Ciao, spero di fare cosa a te gradita nel segnalarti questo concorso. Se ti fa piacere aggiungimi tra i tuoi amici..le tue opere mi piacciono tantissimo

Ecco il bando del concorso

1° Premio Internazionale di pittura, scultura e grafica
Città di
NEW YORK
Alla prima opera classificata
€ 50.000


Con mostra delle opere selezionate a:
New York, Parigi, Torino, Piacenza, Lucca e Palermo.
2° Premio euro 25.000,00
3° Premio euro: 10.000,00
4° Premio euro: 5.000,00
5° Premio euro: 3.000,00
Dal 6° al 10° Premio euro: 2.000,00



Presentazione

Il Premio Internazionale, riservato ai pittori, scultori e grafici, ha lo scopo di premiare e divulgare la produzione artistica degli artisti selezionati. L’organizzazione della manifestazione è curata dal Centro Diffusione Arte Editore di Palermo.
Le opere in corso potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, di formato non superiore ai cm 70 x 100.
Le prime 5 opere classificate saranno donate ad enti pubblici a scopi benefici.
Sarà cura del comitato organizzatore dedicare un servizio inerente all’evento nel numero di Novembre-Dicembre 2009 del periodico d’arte e cultura Boè, nel quale saranno pubblicati tutti i nominativi degli artisti selezionati. Nel numero di Gennaio-Febbraio 2010 saranno pubblicate tutte le opere partecipanti al concorso e le immagini della premiazione di New York.
Per partecipare al concorso è necessario comunicare il vostro
- Nome
- Cognome
- Indirizzo postale (Città, Via, Numero Civico e Cap)
Al mio indirizzo mail: fra_saverio_russo@hotmail.it
In seguito io provvederò a mandarvi la scheda di adesione all’evento, compreso una Broschure dove è spiegato tutto il regolamento. La scheda, una volta compilata dovrà essere spedita al seguente indirizzo postale entro il 15 dicembre (si consiglia di spedire il più presto possibile, per motivi di selezione).
Indirizzo a cui spedire:
- scheda di adesione
- 2 fotografie a colori di opere differenti con titolo, tecnica, misure
- curriculum sintetico dell’ autore
Centro Diffusione Arte
Via Ariosto n 19
90144 Palermo
Agli artisti verrà comunicato l’esito della selezione preliminare.
Le opere ammesse al concorso saranno valutate da una giuria composta da critici ed esperti d’arte italiani ed americani

La premiazione avverrà sabato 30 gennaio 2010 alle ore 16:00, presso l’Hotel Jolly Madison di New York (38th Street, New York. Tel: 212-802-0600 Fax: 212-447-0747)
Lo stesso giorno nei lussuosi ambienti dell’Hotel sarà inaugurata la mostra delle prime 20 pere classificate.
I primi 5 classificati avvertiti in tempo utile della premiazione, saranno tenuti ad assicurare la propria presenza o quella dei propri delegati.

L’artista selezionato riceverà:
Trofeo “città di New York”
(personalizzato con il proprio nome)
Pubblicazione dell’opera sulla rivista d’arte Boè.
Abbonamento annuale alla rivista Boè
Pubblicazione del proprio
nominativo sulla rivista “ Il Ponte Italo-Americano”
Pregiata Pergamena con recensione critica.
Esposizione in base all’ordine di classifica
in una delle città scelte per l’evento.
Il comitato del concorso chiede una quota di partecipazione a copertura delle spese editoriali ed organizzative di euro 150,00 (+ 12,00 euro di spese postali).
Il pagamento della quota d’adesione (per gli artisti ammessi al concorso) avverrà nel mese di Dicembre 2009, in contrassegno postale al ricevimento di:

Trofeo “Città di New York” personalizzato con il proprio nominativo, n°1 copia del periodico d’arte Boè con pubblicazione del proprio nome tra gli artisti selezionati; Pregiata pergamena con recensione critica personalizzata stilata dal critico Anna Francesca Biondolillo; Certificato d’abbonamento annuale al periodico bimestrale d’arte Boè

Tutte le opere ammesse al concorso saranno esposte (in base all’ordine di classifica) nei seguenti punti espositivi:
Hotel Jolly Madison di New York, Galleria “Thuillier” di Parigi( situata nei pressi della Cattedrale di Notre Dame, esporrà le opere che si classificheranno dal 21° al 50° posto), Galleria “il Tempio” di Palermo (minipersonali), Galleria “Giò Art” di Lucca, Galleria “La Spadarina” di Piacenza e Galleria “Arte Città Amica” di Torino.


News
- In più un ulteriore premio: ultimamente la Galleria AmArt di Bruxelles ha deciso di ospitare ha deciso di ospitare in una mostra collettiva di 11 giorni, da tenersi nel mese di febbraio 2010, le opere che si classificheranno dal 51° al 100° posto.
- Esposizione con 3 opere alla Fiera di Padova con la Galleria Giò Art di Lucca per il 6° e il 7° artista classificato.
- N°8 minipersonali (dall’8° al 15° classificato) presso la Galleria “il Tempio” di Palermo
- + ulteriori 200 premi in palio!
Romina Scipione - 11/02/2009 - 20:49:20
ciao sono romina
Tutti i commenti (76)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved