Login

Guido Nicco

Artista - iscritto il 11 ago 2009

Luogo: Mezzocorona - IT

Email - dopolesei@virgilio.it

Bio

GUIDO NICCO

Piemontese di nascita Trentino di adozione.
Si è diplomato all’Istituto di Arti grafiche di Torino,e nel 1974 consegue il diploma di
Laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
E’ un artista con una profonda conoscenza delle più varie tecniche artistiche; la sua “pittura scultura” spazia e cattura le emozioni-impressioni ogni volta uniche attraverso una ricerca della materia e della forma espressiva.
Da oltre 30 anni insegna e promuove l’arte nelle scuole e in vari gruppi culturali. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione per opere d’arte, ottenendo molteplici consensi.

Vive e lavora a Mezzocorona
PROFILO ARTISTICO

In un momento in cui gli artisti sono spesso creati a tavolino dai critici e dai mercanti d’arte, fa un certo effetto conoscere un vero artista a tutto tondo.
Poliedrico, geniale, creativo, intuitivo, Guido Nicco "fa Arte" senza preclusioni e sperimentando vari generi: non esiste tecnica artistica che non abbia utilizzato. La sua arte spazia tra pittura, scultura e poesia e per ogni sua creazione individua la tecnica che meglio ne esprime il valore intrinseco.

Spirali che collegano la dimensione interiore con l’universo e le figure femminili cariche, tra armonia e sinuosità, di una simbologia che va oltre il corpo ben rappresentano il suo estro artistico capace di trasporre le emozioni in materia così come l’evoluzione continua delle sensazioni si concretizza e prende vita nella magia dei colori che fluttuano nello spazio.

Critico verso la moderna mercificazione dell’arte, come analizzato nella sua tesi “La funzione sociale dell’arte nel mercato capitalistico”, fedele ai suoi principi afferma: “Diventare famoso? Perché mai? Ricco lo sono già, non di soldi ma di fantasia”.

Dice di se: “il mio essere poliedrico mi fa giungere a conclusioni differenti già il giorno dopo aver espresso un concetto. Ogni cosa va osservata da più angolazioni: un giorno sostengo un punto di vista ma non per questo gli altri sono esclusi a priori”.

Guido Nicco attraverso le sue opere racconta un viaggio che non ha una meta finale ma trova il suo significato nel continuo rinnovarsi.

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Letizia Romagnoli - 12/08/2009 - 14:07:41
Benvenuto e buona Arte!!!
Andrea Latina - 12/08/2009 - 13:55:07
Benvenuto su EquilibriArte
Deni Siega - 11/08/2009 - 18:07:47
Benvenuto su EquilibriArte !!!
Utente disattivato - 11/08/2009 - 17:36:15
BEVENUTO!
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved