groups: psiche : Arte e psiche

#2682 - 06/14/2008 10:28 AM
salve, qualcuno di voi ha esperienza di psicoterapia? Quanto ha influito sul vostro lavoro?
Ciao
#2683 - 06/14/2008 10:35 AM
sono un animatore di comunità ed ho seguito diversi corsi sull'argomento, fatto il servizio civile in una struttura di ricovero per ex-manicominali ed altre cosucce, con un amico ho un'associazione con la quale portiamo avanti dei progetti di arteterapia.
nel mio lavoro ha influito come tante altre cose, come la mia cultura, le mie idee, i miei sogni, le mie aspirazioni.
credo che ogni uomo che si accinga ad intraprendere un percorso debba in qualche modo essere un attento osservatore di quello che gli accade attorno, credo che esperienze che ti segnano siano appunto da analizzare e valutare.
come le persone che vedi, il mondo che frequenti.
in quello che fai torna poi tutto inevitabilmente a galla.
credo che poi sia una questione di sensibilità il saper farlo affiorare in maniera didattica ed elementare o poetica ed artistica.
#2684 - 06/14/2008 10:40 AM
si........................io sono anni che faccio terapia.........ma non influenza forse la mia creatività......
#2686 - 06/14/2008 12:27 PM
credo che la psicoterapia aiuti soltanto ad avere il coraggio di tirar fuori ciò che una persona ha già dentro di...non credo che possa influenzare il lavoro artistico...per influire su quello necessitano l'intelletto, il sapere culturale e la conoscenza della vita che ci sta intorno!
#2687 - 06/14/2008 12:54 PM
Io sono parzialmente d'accordo con roddy, nel senso la psicoterapia può essere di grande aiuto per bilanciare in noi i tre "centri" che caratterizzano l'essere umano: intellettuale - emotivo - istintivo (testa - cuore - corpo).
Questo tipo di "centratura" credo sia necessaria per dare un senso a ciò che un artista desidera esprimere.
#2690 - 06/14/2008 01:47 PM
Bisogna apprendere a leggersi dentro, a guardare con chiarezza se stessi e gli altri....e sopra ogni cosa bisogna fare auto analisi, nella maniera più imparziale e critica possibile.
Occorre fare da se, spesso l'intervento di altri fuorvia l'esperienza diretta, che deve essere vissuta sopra la propria pelle.
#2694 - 06/14/2008 03:00 PM
Salve sono nuova nel gruppo, e queste cose mi sensibilizzano tantissimo. Cerdo che la psicoterapia sia utile quando ci sono dei veri problemi che ostacolano la vita di tutti i giorni,problemi dovuti da violenze subite nell'infanzia che molto spesso inconsciamente vengono cancellate dalla nostra memoria e si trasformano in vere e proprie fobie. Ecco a cosa serve "secondo me" la psicoterapia, a far emergere ricordi nascosti e provare ad accettarli creandoti così un bagaglio di esperienze...per esperienza vissuta chi ha problemi veramente non si accorge di averne!....Agnes
#2696 - 06/14/2008 03:43 PM
io sono stata in terapia,ma l'arte è 1 cosa totalmente diversa....forse la psicoterapia ke piu influisce sui miei lavori è la vita,bella o brutta ke sia.
#2703 - 06/14/2008 10:23 PM
A mio avviso quando si dipinge si sta a stretto contatto col nostro inconscio, il dipingere mi fa da psicoterapia. In un periodo della mia vita che considero buio ho iniziato a dar voce a cio che avevo dentro utilizzando i colori. La psicoterapia ha un impatto del tutto personale, ognuno ne trae benefici in maniera diversa. Non ho subito violenze infantili ma in tarda eta', mobbing. Stata in analisi, preso farmaci e dipinto. Sulle mie tele ci sono io in tutte le mie sfaccettature, come credo in quelle di ognuno che dipinge.
#2821 - 06/17/2008 02:43 PM
...é come andare sott'acqua, in immersione...se ci vai devi trattenere il sospiro e potrai vedere cose che non hai mai viste...belle o brutte che siano. Quando le vedi, però, cambi.
Non credo che tutti debbano immergersi in profondità, se non hai la giusta determinazione e motivazione...meglio stare sopra, per alcuni dove tutto è più leggero.
#3557 - 07/03/2008 08:15 PM
ciao, non ho studiato psicoterapia, però mi piace osservare gli altri e confrontarmi. Penso che sia importante per tutti fare n tuffo nel proprio inconscio e imparare a conoscersi accettando se stessi ne bene e nel male,in questo la libera espressione della propria creatività aiuta molto
#3560 - 07/04/2008 12:30 AM
Chi mi sa spiegare che correlazione c'e tra la spirale e l'occhio? E' una forma ricorrente non solo mia.

Questa la risposta che mi ha dato un artista delle Barbados su Facebook, mi farebbe piacere avere altre opinioni per capire meglio, grazie

"These two symbols are very complex...especially when put together.

The spiral is, since prehistory, the most attractive ornamental motif and in its' most simple meaning is linked to the balancing of the creative and destructive forces of nature...the relationship between unity and multiplicity.

As such it is connected to movement/dance with relation to healing and divination/incantation...and so is mostly Lunar in its orientation as well as suggestive of the means to escape the limitations of the physical realms through the 'hole at its' centre.

It stands as a schematic image of the evolution of the universe and the creatures in it.

As the spiral also stands for Wisdom and growth, when it is linked to the Eye its' meaning is reinforced by the suggestion that seeing is a spiritual act and symbolizes understanding...this is a deep connection to the source of Light...the Sun...as a symbol of intelligence and the spirit.

So the Eye depicted as the iris or as a circle links to the centre of the spiral and becomes the mouth through which we can share wisdom.

Such a powerful symbol acts on deep levels of our conciousness and can surface in our Art as an impulse to make our understanding of Truth be seen."
#7039 - 12/10/2008 10:11 PM
un mega saluto a tutti gli iscritti al gruppo, grazie mille per avermi unito, chrys
#8830 - 02/18/2009 06:38 PM
Olá!
Finalmente!

Irene Pissarro

Only the members of the group psiche can write in this forum.