Topic: [ITA] “provini per tesi”

categories | recent topics | forum search | moderators

#237841 02/21/2012 05:16 PM

Ciao a tutti.Sono nuova,e non molto pratica, ma ho un quesito abbastanza urgente da chiedere: sto eseguendo un tirocinio per tesi magistrale in Scienze per la Conservazione e il Restauro. Ho in mano un bulino su carta,incollato su tela e incorniciato,di fine '600,inizi '700.Prima di procedere con l'eventuale deacidificazione, vogliamo riprodurre in laboratorio dei provini da invecchiare artificialmente per poi testare prima su essi la deacidificazione appunto. Premesso che possediamo già la tela (lino) e diversi tipi di carta, qualcuno conosce le "ricette" con cui all'epoca veniva incollata la carta alla tela (dalle analisi risulta già una colla pasta,quindi proteica e amilacea)?Come possiamo,nella protica, costruire tali provini?Grazie a tutti

#237863 02/22/2012 04:06 PM

ho un vago ricordo dell'universita', forse puoi trovare qualche cosa in " Cennini Cennino: Il libro dell'arte a cura di Franco Brunello, Vicenza 1993. " o in qualche ricettario tecnico di arte.
scusa ma non so dirti di piu'

#237864 02/22/2012 04:20 PM

Ciao FulviaFrida, credo ti possa essere di grosso aiuto Mimmo Ceccarelli monet63 è la persona che gestisce la rubrica di tecniche artistiche sul nostro portale, prova a contattarlo, ad ogni modo gli linko anche questa discussione.

#237868 02/22/2012 06:28 PM

grazie mille a entrambi,molto gentili!!