Topic: [ITA] “Ironic”

categories | recent topics | forum search | moderators

#237813 02/21/2012 10:16 AM

ironia.

In pubblicità è usatissima, nel mondo dell'arte sembra esser considerata svilente e poco profonda, ma quanto può colpire?

Natalino Balasso nuovo testimonial Mercedes:
http://www.equilibriarte.net/site/lor3nz8/blog/ironic

#237814 02/21/2012 10:22 AM

Non sono d'accordo, solo che è molto difficile nel mondo della pittura utilizzare l'ironia senza scadere nella vignetta o nella didascalia o nella pubblicità progresso. Uno che ci riesce (sempre devo dire) è Robusti. Quello che mi colpisce di lui è lo spazio che lascia sempre al "quadro", che poi la differenza fra una battuta e l'opera d'arte. E' difficile da definire come cosa..te ne accorgi guardando i suoi lavori, che fanno sorridere senza passarti il testo sotto, è piu' l'ombra di un'intuizione geniale su come siamo quella che rimane..questo senso di giusto e vago sputtanemento di noi stessi.
Un altro che ci riesce è Fulvio, e penso alle sue sculture ma soprattutto alla serie dei bidimensionali. In Fulvio c'è un giudizio piu' esplicito (a volte troppo) che quando diventa scherno distaccato secondo me spacca.

#237817 02/21/2012 10:38 AM

Luca, i lavori di Robusti e le chiacchierate con lui sono stati il vero spunto per questo post
Trovo anche io sia facilissimo scivolare nel superficiale e non è certo il caso di Enrico, ma trovo realmente che si tenda a sottovalutare la forza dell'ironia preferendogli spesso la drammaticità o lo splatter.

Solo moda? ...o perdita di qualcosa?

#237818 02/21/2012 10:39 AM

Galasso è bravissimo, dietro ad una comicità "grassa" alla prima lettura, c'è una visione dell'uomo e della società odierna profonda lucida e spietata.
Uno dei migliori, al momento.

#237822 02/21/2012 11:15 AM

Ammiro Robusti, riesce a lasciare l'immagine in primo piano, catturando con essa l'attenzione dell'osservatore, lasciando a lui il compito di scoprire ciò che la informa, colpendolo con contenuti fortemente critici, spesso di non immediata lettura.
Perfetto!
Luca,lucidamente e sinteticamente, ha colto il difetto maggiore della mia pittura. Spesso troppo preoccupato di rendere chiaro il messaggio a tutti, scado nel didascalico.

trovo realmente che si tenda a sottovalutare la forza dell'ironia preferendogli spesso la drammaticità o lo splatter.

Solo moda? ...o perdita di qualcosa?

L'ironia, che sempre dovrebbe andare a braccetto con l'autoironia,può fare uso di tutto, del dramma come della commedia, del piacevole come dello sgradevole che tanto tutto avvolge e trasforma in altro. Se però non c'è, resta solo, come sovente accade di questi tempi, lo splatter od il drammatico, a sto punto gratuiti e quindi anche fastridiosi od inutili. Non è moda è solo più facile, l'ironia non la impari, o cell'hai o non cell'hai.

#237830 02/21/2012 01:28 PM

Luca,lucidamente e sinteticamente, ha colto il difetto maggiore della mia pittura. Spesso troppo preoccupato di rendere chiaro il messaggio a tutti, scado nel didascalico.

http://www.equilibriarte.net/site/vale460/portfolio/17106/270043

Si secondo me a volte ti preoccupi troppo di quanto sia scemo chi guarda, sei troppo buono. Questo quadro qua invece è di quella serie che mi piace proprio perché diventi psichedelico te ne fotti, il senso secondo me si capisce lo stesso..ma in lontananza, dietro ai colori e al movimento insensato di figurine..