-valarian-
|
#237684 02/18/2012 11:22 AM suggerimento per la realizzazione di un acquerello partendo dalla fotografia allegata. Come rendere la barca in controluce?
|
paolopittor
|
#237807 02/21/2012 07:14 AM Adesso stanno a discutere del bello che passa inosservato..ma appena vedono questa foto vedrai che qualcuno ti risponde,io non sono in grado,comunque la foto e bellissima |
-valarian-
|
#237811 02/21/2012 08:54 AM iniziavo a chiedermi se fosse una domanda troppo stupida o se nessuno fosse in grado di rispondere... |
apollo
|
#237816 02/21/2012 10:36 AM Ero tentato di offrire la mia modesta assistenza, ma preferirei che ti rispondesse un acquarellista, su questo portale ce ne sono alcuni molto molto abili.
comunque la foto e bellissima
Dal mio punto di vista no, fa troppo "cartolina", ciò che è accettabile in foto non sempre lo è in pittura, secondo me se tu la volessi riprodurre in quel modo probabilmente otterresti una pittura piatta, ad ogni modo come esercizio mi pare valido, l'importante è che nella fase di progettazione del lavoro e nella sua esecuzione, cerchi di restituire allo sguardo la dimensione che nella foto manca. Per esempio differenziare gli scuri del mare da quelli della barca, aggiungendo quel minimo di dettaglio e lavorando sulle velature senza raggiungere quei neri che fotograficamente hanno una loro ragione, ma pittoricamente possono creare effetti poco convincenti.
Spero che intervenga un'acquarellista |
oscar56
|
#237819 02/21/2012 10:46 AM Ciao valarian, in pratica essendo la barca in controluce la parte tonale piu scura del dipinto, ti conviene lavorare prima liberamente sul paesaggio in modo da sviluppare pennellate più libere anche passando sopra al veliero,che avrai prima disegnato leggermente con la matita, in modo che i colori e lo schema del paesaggio abbiano una continuità più fluida alla vista. Quando sei soddisfatto del paesaggio ti dedichi alla barca procedendo a velature(lavature) una sull'altra (aspetta sempre prima che si asciughi la lavatura precedente prima di dare la seguente) utilizzando il "brodo" colorato che hai usato prima. Attenzione che le vele hanno una certa trasparenza e quindi devi dare almeno due lavature coi sistemi dello sfumato che penso conosci. L'importante è procedere a lavature leggere una sull'altra e mai tentare di dare la tonalità definitiva alla prima passata. |
-valarian-
|
#237820 02/21/2012 11:15 AM ciao e grazie,
in verita' io ho gia' provato a realizzare queso acquerello, ma ne sono insoddisfatta, proprio perche' la barca mi e' rimasta troppo scura, pur avendo sovrapposto le diverse velature per ottenere un colore scuro ma non nero, pur avendo lavorato prima lo sfondo ( che ammetto non ho fatto cosi' rosso perche' trovo " sbatta " troppo per un acquerello ) lasciando la barca per ultima.
Non avendo un'idea del " contenuto " della figura della barca non sono riuscita a creare un ombra " movimentata " che desse l'idea di cosa c'e' nella barca pur nel controluce.
In lontanaza fa il suo effetto, ma da vicino... sembra una sagoma in cartoncino scuro incollata sopra il cielo sfumato.
carichero' la foto.
non e' che avete tempo da perdere e realizzarlo anche voi, vederlo ben fatto mi aiuterebbe di certo!
trovate la foto su :
http://photography.nationalgeographic.com/photography/photos/life-color-orange/#/orange-sailboat-gipstein_1473_600x450.jpg
grazie ancora, per ora! |
oscar56
|
#237824 02/21/2012 11:37 AM Per vedere il contenuto della barca prova ad aumentare (basta il programma imaging) i mezzi toni sul chiaro, qualche cosa appare.Poi in sede di pittura enfatizzi i particolari. Tieni d'occhio la prua che spicca perché prende il sole e conferisce una certa tridimensionalità all'imbarcazione. |
-valarian-
|
#237839 02/21/2012 03:11 PM il risultato
|
oscar56
|
#237842 02/21/2012 05:21 PM Se puoi e vuoi, dai una passata con il rosso violaceo del cielo a tutta la barca ed al mare, sui bianchi una passatina leggerissima del giallo del sole la potresti dare.Tutto Questo per uniformare meglio l'atmosfera. Comunque bellissimo cielo e senza prosciughi!Non hai dipinto lo scorcio del pavimento della prua che è presente nella foto, ti darebbe l'illusione della tridimensionalità dello scafo. |
-valarian-
|
#237873 02/22/2012 07:23 PM ci provo!
grazie! |
-valarian-
|
#237912 02/23/2012 04:20 PM dopo la modifica
non ho potuto fare di piu', ma e' gia' meglio!
grazie per l'aiuto!!!
e delle indicazioni generali per realizzare i controluce? credo possa interessare anche ad altri
|
oscar56
|
#237915 02/23/2012 05:11 PM Bene. Vedi come l'atmosfera generale è più uniforme, il cielo influenza sempre il paesaggio
e le cose presenti. Per me è un buon risultato.
Dimenticavo, i chiari sulla prua, vedi com'è cambiata l'imbarcazione, non è solo un profilo come prima, ha acquistato peso. |
-valarian-
|
#237944 02/25/2012 11:14 AM si', grazie, non pensavo di riuscire a renderlo presentabile. adesso e' decisamente meglio!
tanks |
Cremo
|
#237962 02/27/2012 12:08 PM A me sembra un gran bel lavoro!!!!
Brava! |