gabbiano
|
#94813 07/31/2007 03:48 PM In questi giorni si vanno spegnendo attori e registi... è di oggi la dipartita di Antonioni... Non lo conosco moltissimo, non ho visto tutti i suoi film, mi ricordo dell'episodio in "Aldilà delle nuvole" del 1995, che mie era piaciuto, per l'atmosfera malinconica ma non triste... una piccola storia d'amore al bivio.. Insomma mi era piaciuto. Tutti i tg lo ricordano per l'internazionalità della sua fama, e lo venerano e ricordano per le celebri scene dove "viene distrutto il simbolo del capitalismo..." (mega villone che salta in aria...) e dove un uomo ed una donna si accoppiano più tipo animali nella savana, che come profondo coinvolgimento sentimentale (Zabriskie Point 1970). Questo dunque sarebbe il lascito del celebrato regista? Non so se sia stata tutta lì la sua "bravura", ma se POI VIENI RICORDATO soprattutto PER QUELLO... La cosa paradossale è che "questi messaggi" sono poi quelli che vengono santificati nel GOTHA del capitalismo: a Hollywood, con gli oscar, con la critica internazionale e gli attori a contratti milionari... Sempre su questi temi, qualche tempo fa ho visto una pellicola pietosa e sconcertante per quanto era ideologicamente deviata ("V per vendetta" con Natalie Portman) dove alla fine il "rivoluzionario" di turno fa saltare per aria il Palazzo di Westminster (il Parlamento Inglese)... ecco, so che c'è un sacco di gente tutt'ora che aspira e prova simpatia nel FAR ESPLODERE le cose, una sarebbe il capitalismo... nelle sue varie forme e simboli, che ovviamente OGNUNO SI PUO' ritagliare come meglio crede, per poterlo incolpare e rivestire di tutto il proprio rancore e poter giustificare l'agognato "botto"... C'è chi nella realtà ci ha provato e c'è riuscito con il WTC... Ecco, magari se come SIMBOLOGIA LETTERARIA o CINEMATOGRAFICA invece di inspirare fragorose esplosioni e selvagge pulsioni animali, si provasse a promuovere un po' di TENERA UMANITA'? Se invece delle Melisse P. e 400 colpi di .... o le odierne "Sdraiami" si tornasse a parlare del sentimento delle persone (senza per questo finire in una soap da rete4)? Se invece di giustificare chi si rifugia tra le gambe di ragazze squillo e strisce di polverina per SOFFOCARE IL SENSO DI SOLITUDINE per un lavoro ingrato che ti costringe lontano dai cari, si cominciasse a parlare di SERIETA'? Troppo moralista, dite??? Sarà.... |
koneman
|
#94826 07/31/2007 04:48 PM C'è Muccino che ha fatto un film 'sentimentale' come dici tu. la 'Ricerca della felicità' è un film solido e senza troppi intellettualismi. A me è piaciuto molto, non per questo però faccio delle selezioni. Antognoni è stato un grande, ha fatto dei film che sono dei simboli di una certa epoca. Se piacciono le metafore, l'idea dell'esplosione era la stessa idea che milioni di giovani avevano del capitalismo. Giusto o sbagliato, Blow-up ha creato le immagini che accompagnano quel periodo storico.
Ben vengano le storie. Se però si raggiunge anche l'immagine simbolica non è una colpa. |
gabbiano
|
#94827 07/31/2007 04:55 PM simboli PER CHI? x gli amanti del tritolo?
Giusto o sbagliato,
già chissenefrega... in fondo è ARTE |
koneman
|
#94828 07/31/2007 05:14 PM mah. mi è passata la voglia di partecipare a questo forum. è tutto tuo gabbiano. |
Augusto
|
#94831 07/31/2007 05:29 PM .....è tutto tuo gabbiano. Altruista........ah ah ah ah ah ah ah |
gabbiano
|
#94832 07/31/2007 05:34 PM tranquilli raga.... non siete OBBLIGATI a starmi dietro....
a dire il vero il mio discorso era un po' più articolato....
dov'è che "abbondava il riso..." augusto? |
Augusto
|
#94833 07/31/2007 05:41 PM ........il fatto è che io ho dei pregiudizi nei tuoi confronti gabbiano .....e fra le righe leggo quello che gli altri magari non colgono .......ecco perché mi scappa da ridere...... |
Augusto
|
#94834 07/31/2007 05:45 PM ......si legge anche nella tua risposta...."Abbondava....." |
gabbiano
|
#94835 07/31/2007 05:55 PM non c'è problema... avere pregiudizi è molto "umano"....
magari c'è più importante QUEL che scrivo, oltre che "tra le righe" ... il tono NON è più importante di QUEL che si dice
almeno non dovrebbe secondo me...
sono partito da una critica ad uno che TUTTI indistintamente RIVERISCONO perché perché perché.... come tutti i mostri sacri del resto... per fare una panoramica più ampia sui MESSAGGI che si propagano.
non mi pare di aver detto chissà quale eresia.... |
Augusto
|
#94836 07/31/2007 06:06 PM .......la colpa è solo mia .......non dovrei permettermi battute in certi forum......ritiro "l'Altruista"....sono uno stolto.... |
suomen
|
#94837 07/31/2007 06:36 PM Gabbiano perché non proponi una filmografia tenera e disinnescata come ti auguri?
Si sa mai che ne esca una bella scaletta per i cinema all'aperto...
Cosa proponi? |
zago
|
#94838 07/31/2007 07:12 PM edited by zago on 07/31/2007 08:13 PM gabbiano il regista |
suomen
|
#94843 07/31/2007 08:46 PM il gabbiano Jonathan Livingstone?
http://www.youtube.com/watch?v=Crt9RtHsipI&mode=related&search= |
gabbiano
|
#94845 07/31/2007 09:16 PM ok proviamo.... in ordine sparso
Le onde del destino
Vanilla sky
Closer
Se mi lasci ti cancello
Insomnia
Thelma e Louise
La mia vita senza di me
Figli di un dio minore
Salvate il soldato Ryan
Black hawk down |
Markello
|
#94846 07/31/2007 09:27 PM Noooo!
Almeno "Vanilla sky" No!
perpiacere!...
non è che una scopiazzatura (più brutta) di "Apri gli occhi" del 1997, di Alejandro Amenábar
|