Login
pagina 1 di 1

"Marcio Rapello"

Arte Contemporanea - Aperto da: Fabio - 13.02.2016 12:30
post visto 1721 volte
#259829 13.02.2016 12:30

Il prossimo artista black light che vi presento è brasiliano, Marcio Rapello.

Marcio, che parla quattro lingue, tra le quali l'italiano ha studiato storia dell'arte a Parigi e Londra, ha seguito corsi di disegno e pittura ad Amsterdam, scultura e mosaico a Cipro, infine Corso di Belle Arti negli stati uniti.

Quello che ho trovato interessante nelle sue opere è che sia riuscito con semplicità ad unire il suo retroterra culturale brasiliano ad una pittura simbolica astratta. Le sue opere rappresentano le favelas brasiliane e spesso le presenta in una favelas costruita per superare le problematiche logistiche legate alla luce nera.

In lui vi è un primo superamento del semplice uso della luminescenza come fattore puramente sensoriale introducendo questi semplci elementi simobolici. Nelle sue opere si uniscono la modernità e l'antichità, si usa  la luce nera alternata alla luce normale per rappresentare il cambiamento tra la notte e il giorno con una tecnica che ricorda il mosaico.
Anche lui era presente con diverse opere all'esposizione di Genova, ma ha rinunciato a venire di persona per le incertezze di quei giorni sulla sicurezza dei voli, ed è stato un peccato non poterlo conoscere di persona; qualche mese prima per organizzare la sua presenza a Genova avevamo organizzato un incontro in toscana che poi è saltato per un banale contrattempo.

 

 

#259830 13.02.2016 12:32

Due immagini delle sue opere, una sotto luce nera e una sotto luce normale. Poi una foto di Marcio al lavoro.

politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved