Login

Gelsomina Vecchiato

Artista - iscritto il 21 ago 2005

Luogo: Silea (TV) - IT

Email - gelsomina.vecchiato@alice.it

Sito web - http://gelsominavecchiato.altervista.org/

Bio

http://www.youtube.com/user/minagelso?feature=mhw5
www.centroartepiranesi.it/
http://centroartepiranesi.blogspot.com/
www.myspace.com/gelsominavecchiato

GELSOMINA VECCHIATO
dotata di una passione che covava fin dalla giovane età, entra a far parte del Centro Piranesi di Mogliano Veneto (TV) nel 1990, dove, sotto la guida del prof. Giancarlo Zaramella - fondatore nel 1962 della prestigiosa Istituzione- inizia la sua formazione artistica.
Studia perciò pittura all'Accademia "Artis Domus" interna al Centro, iniziando un percorso di acquisizione didattico- critica volto a misurare anzi tutto la sua personale identità vocazionale.
Durante questo percorso la Vecchiato sperimenta vari linguaggi estetici alla ricerca di una sua specificità tecnica e comunicativa. In virtù del suo forte impegno e della sua accentuata indole creativa, brucia le tappe tanto che ben presto è in grado di esporre in qualificate mostre collettive riscuotendo anche i primi lodevoli consensi critici.
dei suoi periodi espressivi ricordiamo in successione i primi "paesaggi" dalle forme essenziali, permeati di ampie zone di vibrato contrasto colorostico; seguono le "grandi Cattedrali" cesellate da un mosaico ritmo cromatico delle superfici, tale da renderle particolarmente sognanti e religiosamente interiorizzate.
Succedono poi brevi approci con il cubismo e l'astratto geometrico che precedono un periodo assai importante:quello dei "grandi alberi", dove la coniugazione tra realtà e astrazione conferma la maturazione tecnica ed estetica dell'artista.
Dal 2000 al 2002 c'è stata una pausa di riflessione per poi riprendere creando le attuali composizioni astratte, interessanti soprattutto per la libertà spaziale e pseudo- floreale: quasi una rivisitazione dell'Art Decò. Una astrattiva traduzione contemporanea di valori creativi, armonici e cromatici metabolizzati a conferma del percorso fin qui autorevolmente tracciato.
Sembra proprio che questa ultima esperienza appaghi l'artista più di ogni altra precedente, ma conoscendo la incessante voglia di misurarsi sempre con nuove emozioni e nuove tematiche, crediamo veramente che continueremo a seguire le mutazioni lessicali di questa pittrice compiacendosi per la sua creatività genetica, come pure per la sua gestionalità intellettuale.
G. M.
___________________________________________________________

CRITICA DI LUCIO FAVARON in occasione dell’inaugurazione della mostra di pittura e grafica al “CIRCOLO UNIFICATO DELL’ESERCITO” TREVISO 22/11/2008 – 06/12/2008

Ammirevole Gelsomina,
Assolvo ora la promessa d’inviarti il testo di presentazione della tua poetica-artistica:
“ Signore, Signori, gentile e cloroso pubblico, buon pomeriggio e benvenuti a questo incontro con l’Arte di cui è avvincente interprete e creatrice la nostra impareggiabile Amica GELSOMINA VECCHIATO."
E’ ben vero che, dopo aver ascoltato e goduto la prolusione della dotta ed eloquente Presidente del – Club Dell’Amicizia – Bruna Sara Bruni, io avrei potuto esimermi dal continuare un’analisi d’arte che si è rivelata per essere un encomio più che una critica spassionata, ma avevo dato la mia parola di affiancare, in questo piacevolissimo compito, sia l’Artista che la fondatrice del Club.
Quindi procedo subito a dare la mia versione su quanto ho testé ammirato e recepito:

Per GELSOMINA VECCHIATO ogni ipotesi di fare Arte prevede un progetto, cioè un’operazione mentale alla quale fa seguire la “ fabbricazione”, la realizzazione dell’operazione manuale e intellettiva iniziata e portata a compimento.
Effettuare la creazione di un’opera d’Arte personale richiede interesse sincero e desiderio di approfondimento di un’emozione, ma che significa provare, sentire, godere, trasmettere un’emozione?
Significa, svelare ciò che è nascosto e che GELSOMINA VECCHIATO illumina quanto lei ha conosciuto in anticipo e che poi ha rivisitato con prospettive nuove di cui noi ce ne accorgiamo ora, ammirando le sue creazioni in un tripudio di colori.
Allora, quando si chiede alla nostra Artista cos’è l’arte, cosa rappresenta per lei l’Arte, Gelsomina risponderà che è una testimonianza del proprio IO, cioè un qualcosa che lei, non più solo donna, ma MADRE di Opere, offre ad altre donne, ad altri uomini che, accettando le sue creazioni, diventano essi stessi creature del suo mondo creativo.

Dunque, l’offerta implica una donatrice, ma non un solo – una sola ricevente – perché l’Arte non esiste di per se, cioè in assoluto, esiste in quanto scambio. Ha scritto oscar Wilde: ” nessun Artista vede le cose come realmente sono, se lo facesse, smetterebbe di essere Artista.”
Io credo e affermo che GELSOMINA VECCHIATO abbia compiutamente rispettato questo assioma, mentre sinteticamente enuncio che la sua grafica non ha colore ma ha calore e per quanto riguarda il suo astrattismo devo pur dire che è reso con appassionata costanza e trascinante forza nel tentativo di rappresentare visivamente i moti dell’anima, le emozioni, le inclinazioni, i sentimenti.

Concludo accennando allo stile, il quale altro non è che un modo particolare di concepire l’Opera, sia essa letteraria, pittorica o scultorea che l’Autrice o l’Autore attua in piena autonomia e anche pur subendo influssi esterni resta immune da coinvolgimenti altrui, ma gli stimoli a creare possono provenire da molte vie: natura, animali, dolore, amore, vita e altri ancora.

Questi stimoli, perciò, arricchiscono e fecondano le creazioni facendole emergere dalla propria ispirazione e maturandole con la propria sensibilità e fantasia nella fusione di un’abilità d’Artista di cui GELSOMINA VECCHIATO oggi ha dato evidente prova.”


P.s. Dimenticavo che tu fai corrispondere a:
stati d’animo ( gioioso - tonalità più accese
( malinconico - “ “ soffuse
( passionali - “ “ sorprendenti
____________________________________________________________


LUCIO FAVARON-ELFE
Ex critico letterario ed artistico
Via Vigonese, 41 A – 35127 Padova
Tel: 049 774417


--- riferito al quadro “ CORALLO” --- OTTOBRE 2008

Onde di colore, soffuse di luce, espandono sentimenti di intimità e piacere.
Il centro del dipinto riflette un’esplosione di carezze che sembrano avvolgere il fruitore della visione.
L’artista ha saputo evidenziare, traendo dal proprio io, il tessuto di un’esperienza coloristica non facilmente definibile e che la stessa non riesce a sondare, perché sempre pronta a manifestarsi con suadente semplicità e tenerezza di tinte in altre prove pittoriche, che invito ad osservare con predisposizione d’animo teso a raccogliere una felice sintesi di brandelli d’anima.

Lucio Favaron

________________________________________________________

MOSTRE

MOSTRE COLLETTIVE

---Mostra collettiva di Pittura, Scultura e Grafica del Centro Artistico Culturale G. B. Piranesi nelle sale espositive di viaEinaudi "BEVILACQUA-LA-MASA" a Mestre (dicembre-gennaio92/93)---- 31' FONDAZIONE .

---Roncade in mostra "UN PORTICO PER GLI ARTISTI" 14'collettiva di pittura 10' di scultura (domenica 20 dicembre 1992) organizzata dalla proloco di Roncade

---Serravalle "4' SCALA-ARTE" nelle gradinate di S.Augusta -Vittorio Veneto- 1993

---Treviso "Ca' dei Ricchi" COLLETTIVA DEL GRUPPO ARTISTICO PIRANESI" FEBBRAIO 1994

---Mogliano Veneto (Treviso) Centro Sociale "COLLETTIVA DEL CENTRO PIRANESI" DICEMBRE 1994 NEL 33°DI FONDAZIONE

---Treviso galleria "La Roggia" "MOSTRA DEI SOCI" 1995

---Mestre "Galleria d'arte TREVISAN" collettiva del Centro Piranesi nel 33' di fondazione 1995 33' F.

---Mogliano Veneto (Treviso) COLLEGIO ASTORI collettiva del Centro Piranesi nel 34' di fondazione- 1996---34' F.

---Mestre "GALLERIA D'ARTE TREVISAN" collettiva del Centro Piranesi nel 35' di fondazione- 1997

---Treviso"Ca dei Ricchi" collettiva del Centro Piranesi -1997 ---35' F.

---Mestre GALLERIA D'ARTE TREVISAN mostra personale a due con Laura Bovo settembre/ottobre 1997
GAZZETTINO DI VENEZIA DEL 10 OTTOBRE 1998 :

GALLERIE / di MARIO STEFANI
In occasione della personale a due di GELSOMINA VECCHIATO e BOVO LAURA -

VECCHIATO e BOVO, galleria di via Rosa a Mestre (VE). Due giovani pittrici a confronto dell'ASS. "PIRANESI" di Mogliano veneto (TV), presentate dall'infaticabile pittore ed operatore culturale, prof. Giancarlo zaramella. GELSOMINA VECCHIATO cerca una sintesi, dal realismo all'astratto, spezzando l'immagine geometrica, grazie alla sua notevole fantasia, cercando spunti dal reale, con colori più o meno vivaci, fatti con un gioco ritmico felice.



---Mestre GALLERIA D' ARTE TREVISAN collettiva del Centro Piranesi --dicembre 1998 ---36' F.

---Comune di San Vendemmiano collettiva del Centro Piranesi -sale espositive del municipio- marzo/aprile1999

---Comune di Scorzè collettiva del Centro Piranesi a "VILLA TOFFOLO" maggio1999 ---37' F.

---Mogliano Veneto (Treviso) sale espositive del Centro Sociale collettiva del Centro Piranesi --dicembre2000 --38' F.

---Iesolo (Venezia) sale espositive del "KURSAAL" (piazza Brescia)collettiva del Centro Piranesi-luglio2001---39' F.

---Mogliano Veneto (Treviso) sale espositive del Centro Sociale collettiva del Centro Piranesi--dicembre2002 ---40' F.

---Mogliano Veneto (Treviso) sala convegni del Centro Sociale collettiva del Centro Piranesi--aprile2003

---Mogliano Veneto (treviso) "V0CI AL FEMMINILE" del Centro Piranesi--Centro sociale 12/25 ottobre2003

---Mogliano Veneto (Treviso) sala convegni centro sociale "Mostra Collettiva Centro Piranesi 7/12-21/1202003 --41' F.

--- Maremoto e Arte 5/02-13/02 2005 chiesa SS. Quirico e Giuditta ai fori imperiali

---GALLERIA “LA CELLA” Carpendo (VE) 20/03 3/04 2005 Mostra retrospettiva di opere eseguite tra il 1993 e il 1996

---CENTRO D’ARTE E CULTURA - BROLO – Mogliano veneto (TV) MOSTRA COLLETTIVA DEL “CENTRO ARTISTICO CULTURALE G.B. PIRANESI NEL 43’ DI FONDAZIONE- dal 28 maggio al 19 giugno

---ORATORIO DI VILLA SIMION – SPINEA- (VE) mostra personale dal 18/05 al 23/05 2005

---ORATORIO PARROCCHIALE DI SILEA (TV) FESTA DI S.MICHELE mostra personale dal 23/09/205 al 29/09/05

---CENTRO D’ARTE E CULTURA – BROLO – Mogliano Veneto (TV) MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTRO ARTISTICO CULTURALE G.B. PIRANESI NEL 44’ DI FONDAZIONE – dal 14 gennaio al 29 gennaio 2006 ( partecipano a questa mostra anche i maestri Agostino Venturini, Cesco Gagnolato,
Gianmaria Potenza

---CAFFE’ LETTERARIO “ AL CONVENTO” piazza della Motta,2 Pordenone
Dal 11/09/2006 al 23/09/2006 PERSONALE DI PITTURA nella “SALETTA DEL CAFE’ LETTERARIO

---CENTRO D’ARTE E CULTURA - IL BROLO – Mogliano Veneto (TV) MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTRO D’ARTE “G. B. PIRANESI NEL 45° DI FONDAZIONE , dal 17 dicembre 2006 al 8 gennaio 2007-03-07


--- CA’DA NOAL ( TREVISO) MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTRO D’ARTE “G.B. PIRANESI di Mogliano V.to, dal 10 febbraio 2007 al 4 marzo 2007

--- PALAZZO SCOTTI (TREVISO) MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA E POESIA
“ TECNICHE MISTE” dal 23 marzo 2007 al 4 aprile 2007

---CLAUT - SALE ESPOSITIVE COMUNALI – RASSEGNA D’ARTE DEL GRUPPO ARTISTI VENETI
dal 8 luglio 2007 al 31 agosto 2007 pittura scultura e grafica

elenco partecipanti:
- Eros biondo
- Giuliana Bottecchia
- Fabio Citton
- Gianni Favaro
- Emma Gadani
- Tazio Miele
- Pasquinaccio
- Wally Pavan
- Tiziano Ronchin
- Gabriella Tesser
- Marcello Vallonta
- Gelsomina Vecchiato
- Laura Bovo
- Fabio Ceolin
- Lucia De Colle
- Roberto Favaro
- Enzo Loria
- Mara Montanari
- M.Antonietta Pasquon
- Angelo Rando
- Maria Teresa Ruggieri
- Marilena Simionato
- Giovanni Valverde

---CENTRO ARTE E CULTURA –IL BROLO- MOGLIANO VENETO (TV) MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTRO D’ARTE “G.B.PIRANESI NEL 46° DI FONDAZIONE, DICEMBRE 2007

CIRCOLO UNIFICATO DELL’ESERCITO – TREVISO , DAL 22/11 AL 6/12 /2008
PERSONALE DI PITTURA E GRAFICA

---CENTRO ARTE E CULTURA – IL BROLO – MOGLIANO VENETO (TV) MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTROARTE G.B.PIRANESI NEL 47° DI FONDAZIONE DAL 21/12/2008 al 19/01/2009


---CA’ DA NOAL . COLLETTIVA DI PITTURA SCULTURAE GRAFICA DEL
CENTROARTE G.B. PIRANESI NEL 47° DI FONDAZIONE DAL 14/03/2009/ AL 29/03/2009

---SAN VENDEMMIANO –SALE ESPOSITIVE DEL COMUNE COLLETTIVA DI PITTURA SCULTURA E GRAFICA DEL CENTROARTE G.B.PIRANESI DAL 16/05/2009 AL 32/05/2009

---CENTRO ARTE CULTURA – IL BROLO – MOGLIANO VENETO (TV( MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTROARTE G.B.PIRANRSI NEL 48° DI FONDAZIONE – DICEMBRE/09 – GENNAIO 2010


-------------------------------------------------------


ELENCO DELLE PARTECIPAZIONI ALLE MOSTRE
(mostre a premi )

---Premio Nazionale per le arti figurative--CITTA' DI TREVISO 1992 -- 5'edizione

---Premio Estate Trevigiana per il piccolo formato-pittura-scultura e grafica 1992--5'edizione ---SEGNALATA---

---Preganziol -mostra di pittura organizzata dal gruppo artistico "ISABELLA TEOCOLI ALBRIZZI" aprile/maggio 1993

---Paderno di ponzano veneto "TROFEO PER IL PICCOLO FORMATO (MAX 50X50) Maggio 1993---SEGNALATA--

---Vittorio Veneto -Palazzo Piazzoni-Parravicini 8' edizione mostra di pittura "LA CITTA' E IL FIORE (APRILE1993)

---Treviso villa Manfrin "PREMIO CITTA' DI TREVISO" maggio 1993-- 6'edizione

---Scorzè -"2' PREMIO NAZIONALE DI PITTURA CITTA' DI SCORZE' giugno1993

---Casale Monferrato 18' CONCORSO DI PITTURA E GRAFICA MONFERRATO (Regione Piemonte)
--- SEGNALATA CON PREMIO DELLA SEGRETERIA DEL CONCORSO---

---Treviso-"PREMIO ESTATE TREVIGIANA PER IL PICCOLO FORMATO" 6' edizione 1993

---Quinto di treviso concorso nazionale di pittura "CIARDI 1993"

---Motta di Livenza "3' CONCORSO DI PITTURA- CASA DI RIPOSO TOMITANO-BOCASSIN" 1993

---Dolo 6' premio nazionale di pittura "BRUNO CARUSO" ass. culturale "Riviera Arte" 1994

---Paderno di Ponzano Veneto- mostra del piccolo formato 1994 MEDAGLIA D'ARGENTO E MENZIONE
SPECIALE DELLA GIURIA 1994

---Treviso premio nazionale per le arti figurative "CITTA' DI TREVISO" 1995 8'edizione - SEGNALATA-

---Treviso galleria "La Roggia" "PREMIO ESTATE TREVIGIANA" 1995

---Quinto di treviso concorso di pittura "PREMIO CIARDI" 1995

---Paderno di Ponzano (Treviso) mostra di pittura del Gruppo "MILO BURLINI" -SEGNALATA-

--- Comune di Cimadolmo “ X CONCORSO DI PITTURA 2004” ( 16/26 settembre 2004)

---Mestre (VE) Premio OR.S.A. Venezia “Concorso Nazionale a tema libero, gratuito e aperto a tutti: Pittura, Fotografia, Poesia – esposizione dal 29 gennaio 2005/ 5 a febbraio 2005 presso il Centro Civico di Mestre (piazza Ferretto) –sabato 29 gennaio ore 10,30 Tavola Rotonda all’HOTEL BOLOGNA sul tema: LAVORO E CIVILTA’ – ARTE E CULTURA

---Mestre (VE) concorso arti visive Vittorio Felisati 26 febbraio 5 marzo 2005 sale espositive del Centro Culturale Candiani

---CIRCOLO UNIFICATO DELL’ESERCITO – TREVISO , DAL 22/11 AL 6/12 /2008
Personale di pittura e grafica

---CENTRO ARTE E CULTURA – IL BROLO – MOGLIANO VENETO (TV) MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTROARTE G.B.PIRANESI NEL 47° DI FONDAZIONE DAL 22/12/2008 al 19/01/2009

---CA’ DA NOAL . COLLETTIVA DI PITTURA SCULTURAE GRAFICA DEL
CENTROARTE G.B. PIRANESI NEL 47° DI FONDAZIONE DAL 14/03/2009/ AL 29/03/2009

---SAN VENDEMMIANO –SALE ESPOSITIVE DEL COMUNE COLLETTIVA DI PITTURA SCULTURA E GRAFICA DEL CENTROARTE G.B.PIRANESI DAL

---ARTE CULTURA – IL BROLO – MOGLIANO VENETO (TV) MOSTRA COLLETTIVA
DEL CENTROARTE G.B.PIRANESI NEL 48° DI FONDAZIONE DAL 8/12/2009 AL 10/01/2010

---CENTRO ARTE CULTURA – IL BROLO – MOGLIANO VENETO (TV) MOSTRA COLLETTIVA DEL CENTROARTE G.B.PIRANESI NEL 49° DI FONDAZIONE DAL 8/12/2010 AL 31/12/2010




commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Nicoletta Sciannameo - 16/08/2012 - 06:23:07
(@EQWork)(EQWork)
grazie.
Antonella Iurilli Duhamel - 08/06/2012 - 06:21:40
ciao Gelsomina bentrovata
ti ringrazio molto per
(@EQWork)5242b2fe3edb35461943b15a(EQWork)
Deni Siega - 10/04/2012 - 01:06:22
Mille grazie di cuore Gelsomina anche per:

(@EQWork)5242b2e83edb35461942b0fe(EQWork)
(@EQWork)5242b2e83edb35461942b101(EQWork)


Un abbraccio e buon'arte, ciao a presto, buonanotte !!! :-)
Tutti i commenti (170)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved